CHI SIAMO: Persone in grado di accoglierti, informarti, orientarti e proporti soluzioni e servizi alla tua portata.  

Strade Sociali è gestito da due Imprese Sociali le Cooperative Sociali   Il Brutto Anatroccolo e Idea Prisma 82  le quali hanno deciso di far confluire, in modo sinergico, le competenze acquisite nell’ambito dei Servizi alla persona,  in convenzione con il Comune e la Provincia di Roma, nellarealizzazione di un progetto innovativoche accompagni i cittadini nella complessa Rete dei Servizi.  “Strade Sociali”si rivolge al cittadinoperoffrire informazione e orientamento (in ambito sociale, sanitario, lavorativo, scuola e formazione) e proporre una serie di servizi utili e accessibili a tutti: gli interlocutori del nostro progetto sono, infatti, tutti i cittadini stranierie italiani nel senso più ampio del termine, ma anche gruppi di volontariato, servizi pubblici e privati, lavoratori, soci delle cooperative e coloro con i quali si vorranno creare dei rapporti di collaborazione (commercianti, liberi professionisti, etc.)  

Strade Sociali inoltre offre gratuitamente una tessera a validità annuale che prevede le seguenti convenzioni:

  • Una consulenza psicologica o legale gratuita

  • Prima visita odontoiatrica gratuita, anche a domicilio

Da marzo 2007 Strade Sociali è inserito nell’ambito del progetto Porte Sociali del Comune di Roma e aderisce al Comitato EDA.

 

La cooperativa Il Brutto Anatroccolo è una organizzazione non lucrativa (ONLUS) che si occupa, da 25 anni, di Servizi, Progetti ed attività rivolti ai cittadini diversamente abili, agli anziani, alle persone con problemi psichiatrici ed ai giovani residenti in prevalenza nel IV Municipio del Comune di Roma, promuovendo attivamente, in un’ottica di sussidiariarietà e di partecipazione, lo sviluppo, a livello locale e cittadino, di politiche sociali che contrastino la marginalità e il disagio, favorendo insieme ad altri attori  del territorio (Istituzioni, Servizi, Cooperative) la crescita di comunità solidali ed accoglienti.

Il settore d’intervento relativo alla diversabilità, che potremmo definire “storico” per quel che riguarda la nostra esperienza, si è ampliato nel corso degli anni, diversificando l’offerta: accanto all’Assistenza Domiciliare rivolta ai cittadini disabili, la struttura è impegnata anche nell’erogazione del Servizio di Assistenza scolastica, nella gestione di una Comunità alloggio e di Centri Diurni rivolti a tipologie di utenza diversificata (disabili adulti sia fisici che psichici). Altro settore di intervento, ormai da diversi anni, è quello relativo ai minori con il SISMIF, Servizio di assistenza domiciliare rivolto ai minori a rischio di disagio sociale e l’avvio, in un ottica di rete con altre strutture del territorio, di servizi e interventi rivolti a bambini e adolescenti del territorio, attraverso progetti finanziati dalla L.285/97.

In tempi recenti, infine, si sta sperimentando anche su Servizi più innovativi quali gli Incontri Protetti, destinati a bambini e famiglie seguiti da Servizi Sociali, e le Borse Lavoro per utenti svantaggiati del nostro Municipio. Accanto alla gestione operativa dei Servizi citati, la Cooperativa sta cercando di potenziare alcune aree strategiche del lavoro sociale quali la Comunicazione sociale e la Formazione ; la prima, attraverso l’apertura dello sportello Penelope4-Strade Sociali. Il settore formazione rientra invece in una prospettiva di potenziamento di competenze interne alla struttura, al fine di poter rispondere in maniera più adeguata ai bisogni, sempre nuovi e sempre più complessi che il territorio esprime.

 

Idea Prisma '82  è una cooperativa sociale che lavora da 26 anni nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psico-fisico e sociale.

Nata ad opera di un gruppo di psicologi che lavoravano come volontari nei servizi territoriali psichiatrici, si è sviluppata negli anni operando in più settori di intervento da quello sociale a quello sanitario. Attualmente i professionisti coinvolti all’interno dei vari servizi sono circa 140 (dagli assistenti domiciliari e dei servizi tutelari ai tecnici della riabilitazione, psicologi, neuropsichiatri etc.). Gli utenti seguiti o presi in carico nei vari servizi sono circa 400. La Cooperativa gestisce numerosi servizi nell’area sanitaria e nell’area sociale. Tra i principali ricordiamo il Centro Riabilitativo Tangram, il S.A.I.S.H., Comunità Alloggio, Case Famiglia sia per persone disabili che per pazienti psichiatrici, Servizi per Minori  e di Socializzazione per Disabili. Svolge un ruolo di polo formativo; collabora attivamente con l’AVIM (Associazione per una Vita Migliore) ospitata nella propria sede e con il Comitato famiglie utenti del Centro riabilitativo Tangram. Ha attivato nel corso degli anni una fittissima rete di collaborazioni con servizi pubblici sanitari, sociali e culturali, con associazioni sociali e sportive, con cooperative e scuole. La sua mission è quella di favorire l’integrazione nel tessuto sociale di quelle fasce d’utenza che presentano problematiche di tipo psicologico, psichiatrico, di disabilità psichica e fisica, nonché la promozione dell’agio, del benessere e delle pari opportunità.

 

 

 

 

Strade Sociali: Roma, Municipio III - Via Pian di Sco 60  00139 1° Piano ROMA Tel 3270311954